Questo sito utilizza i cookie, se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo di essi.

logo creare con semplicita

colla mod podge

La colla più ambita d'America che soddisfa ogni esigenza creativa è stata ideata dall'azienda PLAID. La colla mod podge è ricca di tipologie, ognuna dedita ad uno scopo ben preciso e in questo articolo sono tutte riunite per poter facilitare la ricerca e la conoscenza di esse. La colla mod podge (glue mod podge) è un brevetto dell'azienda PLAID (sito ufficiale) che dura da più di 40 anni. La particolarità che contraddistingue questo collante rispetto a molti altri è che ha la formula 3 in 1, ovvero incolla, sigilla e rifinisce. Nonostante tutto, risulta essere un prodotto atossico, quindi adatto anche ai lavoretti con bambini piccoli, è a base d'acqua quindi facilmente lavabile, ma una volta asciutto risulta molto resistente. Ovviamente la mistura di collante cambia in base alla finalità d'uso e cosi l'azienda ha prodotto diverse tipologie di mod podge. Su ogni etichetta della confezione c'è scritto il nome che indica il tipo di colla e quindi il tipo di uso. La colla mod podge è molto conosciuta in America, è il prodotto di punta di ogni artigiano creativo del paese.

colla mod podge MOD PODGE GLOSS (FINITURA CLASSICA) Colla dalla formulazione classica, molto simile ai collanti vinilici, ma che conserva le tipiche caratteristiche impermeabilizzanti e altamente adesive del brevetto mod podge. Esiste anche la versione SUPER GLOSS (confezione color bluette) che permette di ottenere l'effetto vetro senza segni di pennellata.

colla mod podge MOD PODGE MATTE (FINITURA CLASSICA) Colla dalla formulazione classica, molto simile ai collanti vinilici, ma che conserva le tipiche caratteristiche impermeabilizzanti e altamente adesive del brevetto mod podge. Fra la colla "gloss" e "matte" cambia il tipo di finitura, in questo caso è opaca.

colla mod podge MOD PODGE SATIN (FINITURA CLASSICA) Colla dalla formulazione classica, molto simile ai collanti vinilici, ma che conserva le tipiche caratteristiche impermeabilizzanti e altamente adesive del brevetto mod podge. La finitura risulta satinata, in base alla luce che investe la superficie, esalta di più alcuni punti dando lucentezza simile alla seta.

colla mod podge MOD PODGE OUTDOOR (ADATTA PER ESTERNI) Colla ideale per rifinire oggetti destinati a stare all'aperto, quindi esposti all'umidità, oppure per oggetti che devono essere resistenti all'acqua o per prevenire la formazione di ruggine. Adatta a superfici in legno, terracotta, ardesia (pietra di lavagna), stagno e molto altro.

colla mod podge MOD PODGE FURNITURE (ADATTA PER MOBILI) Colla ideale per oggetti destinati a forte usura quali mobili, librerie, dispensa della cucina e affini. La finitura "satin" è la più consigliata perchè permette al mobile di brillare di luce propria. Sono comunque disponibili anche le versioni classiche "gloss" e "matte".

colla mod podge MOD PODGE DISHWASHER SAFE (RESISTENTE IN LAVASTOVIGLIE) Colla ideale per oggetti destinati al lavaggio in lavastoviglie nel cestello superiore o per il lavaggio a mano (consigliato), quindi all'usura frequente. La finitura è lucida, è ideale sul vetro, sulla ceramica, sul legno (ad esempio sui mestoli decorativi), sul metallo e affini.

colla mod podge MOD PODGE HARD COAT (FORTE PROTETTIVO) Colla ideale per proteggere più profondamente gli oggetti destinati a forte usura, ma non destinati per l'esterno. Permette di stratificare ogni passaggio fino ad una resa lucida e liscia al tatto. Esiste anche la versione SUPER GLOSS indurente ad effetto vetro, più adatta a superfici rigide.

colla mod podge MOD PODGE PAPER (ADATTA PER CARTA) Colla ideale per i lavori artigianali che prevedono l'uso completo della carta, è una formula "acid free" brevettata per non far ingiallire la carta nel tempo. Quindi adatta alla tecnica decòupage, per le perle di carta o la tecnica quilling. La finitura disponibile è sia "matte" che "gloss".

colla mod podge MOD PODGE FABRIC (ADATTA PER STOFFA) Colla ideale per i lavori artigianali che prevedono l'uso completo della stoffa, è una formula brevettata per mantenere salda la stoffa alla superficie, ideale per reinventare la moda quindi adatta per le borse, le scarpe, i cappelli oppure stoffa su stoffa e molto altro.

colla mod podge MOD PODGE SPARKLE (CON BRILLANTINI) Colla brevettata per donare un tocco più brillante alla superficie grazie alla presenza di porporina con lustrini (glitter) in grado di catturare la luce e far riflettere in modo diverso l'oggetto. Esiste anche la versione EXTREME GLITTER (confezione argentata) con più presenza di porporina brillante.

colla mod podge MOD PODGE BRUSHSTOKE (EFFETTO PENNELLO) Colla speciale per intensificare l'effetto pennellata, ideale da applicare su stampe e donare quindi un effetto artistico simile ad un quadro dipinto su tela. La formula è stata creata per avere una finitura altamente strutturata che ricorda la pittura a mano, disponibile sia "matte" che "gloss".

colla mod podge MOD PODGE GLOW IN THE DARK (EFFETTO FLUORESCENTE) Colla speciale ad effetto fluorescente, ideale per realizzare lavori che si vogliono far illuminare al buio. Si presta bene per le occasioni come halloween, capodanno o di fantasia. Adatta per tutte le superfici, ad asciugatura rapida, atossica quindi adatta anche ai lavori con bambini.

colla mod podge MOD PODGE ANTIQUE MATTE (EFFETTO ANTICO) Colla speciale per intensificare l'aspetto vintage di un soggetto, se applicato su stampe con immagini antiche rende meglio la resa finale. La finitura è opaca in modo da lasciare la superficie naturale, la formula è stata studiata per non lasciare segni di pennellate sulla superficie.

colla mod podge MOD PODGE PUZZLE SAVER (ADATTO PER PUZZLE) Colla speciale adatta a stratificare i puzzle senza alterare i colori, con finitura lucida e incolore. Per una maggiore resistenza è consigliabile passare la colla su entrambi i lati del puzzle. La formula è comunque ideale anche per carta, cartone e cartoncino, si asciuga in 15 minuti.

colla mod podge MOD PODGE WASHOUT FOR KIDRS (ADATTO AI BAMBINI) Colla speciale con formula brevettata per essere usata anche dai bambini piccoli, come tutti i prodotti mod podge è anch'essa atossica e lavabile in acqua finchè non è ancora asciutto. Si presta per qualsiasi lavoro artigianale sempre in formula 3 in 1, ovvero incolla, sigilla e rifinisce.

colla mod podge MOD PODGE PHOTO TRANSFER MEDIUM Colla adatta alla tecnica di trasferimento d'immagine su superfici porose come il legno o il gesso o la stoffa, realizzando cosi suggestive finte stampe su oggetti. Questo tipo di tecnica è molto usata nello stile shabby chic per imitare le scatole francesi con etichette vintage.

Oltre alle colle sopracitate in dettaglio, esistono a catalogo anche altri tipi di prodotti come la colla riposizionabile (glue mod podge repositional), la linea di colla colorata con finitura trasparente adatta anche al vetro (glue mod podge sheer color), la colla metallizzata (glue mod podge shimmer metallic silver) per un effetto metallico, lo spray protettivo brillante (spray sealer super hi shine) per conferire un aspetto lucido e proteggere l'oggetto, la colla irrigidente per stoffa, nastri e pizzi (glue mod podge stiffy with brush), la colla perla per dare un aspetto color perla (glue mod podge pearl), la colla lavagna per ottenere l'aspetto lavagna (glue mod podge top coat clear chalkboard), la colla gessosa per un effetto più shabby chic (glue mod podge ultra matte chalk), il tubetto con pasta profumata per simulare i dolci in stile re-ment, ovvero oggetti home decor per bambole in scala 1:6 (glue mod podge collage clay), la colla tridimensionale per realizzare oggetti sotto vetro (glue mod podge dimensional magic) e la colla craquelè ovvero che in un solo gesto crea una ragnatela di crepature sulla superficie per un effetto vintage (glue mod podge one step crackle medium).


about meGirardi Ambra è l'autrice di Creare Con Semplicità, una creativa (quasi) poliedrica a cui piace sperimentare tutto quello che si può fare con le mani raccontandolo con semplicità. Vive in una città frenetica come Milano, è una moglie e una mamma felice a cui piace il saper vivere con umiltà! Per saperne di più, continua a leggere...

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile a qualcuno, condividilo su però ricorda che questa è un opera distribuita sotto licenza creative commons pertanto rispetta le condizioni d'uso per non danneggiare il mio lavoro e per permetterne la continuità.