Questo sito utilizza i cookie, se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo di essi.

logo creare con semplicita

tavoletta grafica

La tavoletta grafica è una periferica che trasporta dati al computer e attualmente il suo uso principale è rivolto al disegno artistico oppure per il fotoritocco digitale. Si usa un’apposita penna che a contatto con la base della tavola, essa viene riconosciuta e riproduce ciò che si disegna. Rispetto alle prime versioni dedicate a software più di nicchia come AutoCAD (dedito per produrre disegni bi/tridimensionali in ambito ingegneristico, architettonico, meccanico ed elettrotecnico) si preferisce una misura piccola dato che il grosso lavoro di scansione ormai è attribuito alla macchina per le scansioni. Usare la tavoletta grafica può sembrare davvero complesso, ma è una questione di pratica. Si usa un’apposita penna che a contatto con la base della tavola, essa viene riconosciuta e riproduce ciò che si disegna. Simula persino le differenti pressioni della mano proprio come se si stesse disegnando con una matita su un foglio bianco. In pratica sostituisce il mouse e, a mio avviso, con un PC touch screen è il binomio perfetto per realizzare illustrazioni ad arte. Di seguito un disegno di prova che espone le potenzialità base della tavoletta grafica. In pratica, su un disegno in bianco e nero scansionato e ripulito, si colora con la penna come se si usassero matite o pennelli. Una versione più manuale e meno digitale sono i pennarelli marker e i colori ecoline usati dagli illustratori di fumetti.

tavoletta grafica


about meGirardi Ambra è l'autrice di Creare Con Semplicità, una creativa (quasi) poliedrica a cui piace sperimentare tutto quello che si può fare con le mani raccontandolo con semplicità. Vive in una città frenetica come Milano, è una moglie e una mamma felice a cui piace il saper vivere con umiltà! Per saperne di più, continua a leggere...

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile a qualcuno, condividilo su però ricorda che questa è un opera distribuita sotto licenza creative commons pertanto rispetta le condizioni d'uso per non danneggiare il mio lavoro e per permetterne la continuità.