Questo sito utilizza i cookie, se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo di essi.

logo creare con semplicita

zucca in stoffa

Le zucche sono un elemento evocativo dell'autunno e tipiche nella notte di halloween, ma questo progetto trasforma un po' di stoffa in un oggetto d'arredamento da tenere tutto l'anno. In particolare, la zucca in stoffa di questo progetto è stata pensata per profumare gli ambienti in modo ecologico e naturale. Personalmente amo i profumi che travolgono con la loro intensità e ci voleva qualcosa che fosse all'altezza. Lo stile che padroneggia il progetto è lo shabby chic, ma è possibile usare qualsiasi stoffa e colore.

tutorial zucca in stoffa

Materiali: stoffa, cannella intera, colore acrilico bianco, pennello, riso, olio essenziale arancio, spago, forbice, colla vinilica, colla universale trasparente.

La stoffa utilizzata per realizzare la zucca in stoffa è un acquisto fatto recentemente, ma è possibile usare qualsiasi stoffa anche da riciclo. L'importante e che sia sufficiente per formare un rettangolo delle misure che si preferisce in base a quanto grande si desidera realizzare la zucca in stoffa. In questo progetto le misure sono di 35 X 25 centimetri circa.

zucca in stoffa

zucca in stoffa

Il passaggio successivo prevede di unire il lato lungo, al rovescio, della stoffa. Chi ha l'arte del cucito può azzardare a farlo, diversamente il progetto della zucca con la stoffa è adatto anche a chi non sa cucire. Con la colla trasparente a presa rapida adatta alla stoffa (Bostik) incollare lungo il lato da 35 centimetri e lasciare asciugare circa 30/40 minuti. E' consigliabile inserire un foglio spesso fra i due lembi in modo da non intaccare con la colla la stoffa. Dopo i primi 10 minuti di asciugatura, rimuovere il foglio e tenere separate le due parti di stoffa con delle mollette o analogo oggetto adatto allo scopo.

zucca in stoffa

zucca in stoffa

zucca in stoffa

La zucca è formata da spicchi, in questo progetto è stato usato lo spago in linea con lo stile scelto (stile shabby chic), diversamente va bene qualsiasi filo resistente. Ricavare 8 fili un po' più lunghi dei 35 centimetri della stoffa e infilarli all'interno, nel centro, come mostrato in fotografia.

zucca in stoffa

zucca in stoffa

Aiutandosi con una molletta, unire il fondo della stoffa insieme allo spago, con dell'altro spago chiudere stringendo forte e facendo diversi nodi. Questa fase deve essere decisiva altrimenti il lavoro si disfa quando la zucca verrà riempita di riso. Quindi girare per il dritto la stoffa e riempire di riso, volendo è possibile usare altri elementi di riempimento, l'importante è che siano assorbenti per poter fungere da profuma ambienti ecologico e naturale. Inserire circa 20/30 gocce di olio essenziale di arancio per trasmettere calma, oppure lavanda per purificare o eucalipto per disinfettare. L'importante è scegliere sempre oli essenziali puri se si vogliono sfruttare anche le proprietà terapeutiche.

zucca in stoffa

zucca in stoffa

zucca in stoffa

Una volta inseriti gli aromi e mescolati nel riso, è necessario chiudere il sacchetto. Inserire in mezzo il bastoncino di cannella e chiudere con della corda. Tagliare la stoffa in eccesso lasciando un bordo di circa 1 centimetro sopra il giro della corda. Il bastoncino di cannella è stato trattato con la tecnica dry brush e colore acrilico bianco per conferire un aspetto più vintage. Con i fili di corda rimasti fuori, simulare gli spicchi della zucca unendoli intorno all'estremità del bastoncino di cannella.

zucca in stoffa

zucca in stoffa

zucca in stoffa

zucca in stoffa

Come nel progetto portacandela zucca di halloween, realizzare i riccioli della zucca con la corda in eccesso e le foglie in pasta polimerica. Una volta asciutti, modellare e tagliare secondo il proprio gusto estetico. La zucca in stoffa progettata come profuma ambienti è pronta. Per "rinfrescare" la fragranza è sufficiente far scorrere le gocce all'interno del buco nel bastoncino di cannella.

zucca in stoffa

zucca in stoffa


about meGirardi Ambra è l'autrice di Creare Con Semplicità, una creativa (quasi) poliedrica a cui piace sperimentare tutto quello che si può fare con le mani raccontandolo con semplicità. Vive in una città frenetica come Milano, è una moglie e una mamma felice a cui piace il saper vivere con umiltà! Per saperne di più, continua a leggere...

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile a qualcuno, condividilo su però ricorda che questa è un opera distribuita sotto licenza creative commons pertanto rispetta le condizioni d'uso per non danneggiare il mio lavoro e per permetterne la continuità.