Questo sito utilizza i cookie, se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo di essi.

logo creare con semplicita

realizzare un blend con photoshop

In questo articolo è spiegato, con pochi passi, come realizzare un blend grafico. Un blend (tradotto dall'inglese in miscela) è un'immagine all'interno della quale vengono unite due o più immagini, in poche parole è una fusione di immagini. Chiaramente il metodo per realizzare un blend grafico non è univoco, ma questa tecnica grafica è particolarmente semplice. Per questa tecnica grafica di come realizzare un blend con photoshop, si presuppone che si conoscano le basi del programma e che quindi si sappia usare almeno i livelli.

tecnica realizzare un blend con photoshop

Le foto utilizzate sono state reperite dalla rete, ma è possibile scaricarle: FOTO 1 e FOTO 2. Sono già state modificate con le misure corrette e ripulite per essere scaricate ed usate subito per la tecnica come realizzare un blend con photoshop. Quindi apriamo, in due livelli diversi, le immagini chiamandole FOTO 1 e FOTO 2.

realizzare un blend con photoshop

realizzare un blend con photoshop

Ora abbiamo un foglio di lavoro con tre livelli aperti: uno sfondo bianco e le due immagini (FOTO 1 e FOTO 2). In questo punto, se necessario, è possibile apportare le modifiche che servono per migliorare le immagini.

realizzare un blend con photoshop

Sul livello della FOTO 2 dobbiamo aggiungere una maschera che ci permetterà di fondere le due immagini. Quindi selezioniamo il livello e poi sull'icona maschera. Diversamente il percorso da fare è LIVELLO ---> MASCHERA DI LIVELLO ---> MOSTRA TUTTO. In questo modo appare una seconda finestra affianco all'immagine.

realizzare un blend con photoshop

Il livello dove è stata creata la maschera va lavorato per fondere le due immagini. Nella paletta degli strumenti (FINESTRA ---> STRUMENTI) c'è un icona che indica lo strumento sfumatura. Selezioniamo lo strumento sfumatura e nella casella dove risiedono i tipi di sfumatura, selezioniamo il primo di default del programma. A questo punto tracciamo una linea orizzontale dalla vostra sinistra verso destra, ed ecco apparire sotto la seconda immagine. Volendo è possibile riprovare varie tracciature per trovare quella che rende meglio sul lavoro finale.

realizzare un blend con photoshop

realizzare un blend con photoshop

Per abbellire ulteriormente l'immagine ho aggiunto un aforisma di Oscar Wilde (in cui mi rispecchio molto), ma è possibile mettere qualsiasi cosa che sia di proprio gusto personale. Con poche e semplici mosse, ecco come realizzare un blend con photoshop.


about meGirardi Ambra è l'autrice di Creare Con Semplicità, una creativa (quasi) poliedrica a cui piace sperimentare tutto quello che si può fare con le mani raccontandolo con semplicità. Vive in una città frenetica come Milano, è una moglie e una mamma felice a cui piace il saper vivere con umiltà! Per saperne di più, continua a leggere...

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile a qualcuno, condividilo su però ricorda che questa è un opera distribuita sotto licenza creative commons pertanto rispetta le condizioni d'uso per non danneggiare il mio lavoro e per permetterne la continuità.